lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma


Hei sono tornata, e oggi vi parlerò del chimigramma!

Un chimigramma è un’immagine fotografica ottenuta in luce ambiente senza utilizzare la macchina fotografica, mediante una tecnica chiamata off-camera. Si ottiene con liquidi di sviluppo (idrochinone e acqua), arresto (acido acetico e acqua) e fissaggio (iposolfito di sodio e acqua). Queste sostanze vanno lasciate agire su un foglio di carta fotosensibile. La carta è ricoperta di Sali d’argento che diventano argento metallico appena entrano in contatto con la luce. Il liquido di sviluppo serve per accelerare l’annerimento del foglio, quello di arresto per non far mischiare le sostanze e fermare lo sviluppo, e quello di fissaggio per togliere i restanti Sali dal foglio e rendere indelebile l’immagine (poiché togliendo i Sali d’argento il foglio non si annerisce).
Esistono due metodi per realizzare un chimigramma.

  •     Soggetto nero e sfondo bianco
Ho ottenuto questa foto immergendo il pennello nello sviluppo e schizzando sul foglio fotosensibile. Con questo procedimento ho accelerato l’annerimento dei punti dove c’era il liquido. In seguito ho immerso la carta nell’ arresto e infine nel fissaggio per bloccare il tutto.

  •    Soggetto bianco e sfondo nero
Ho ottenuto questa foto immergendo la mano nel fissaggio, così da sciogliere i Sali e non far annerire l’impronta che ha lasciato la mano sul foglio. in seguito si ripete il percorso di prima; sviluppo, arresto e fissaggio.


Ciò mi è servito per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia. 




Unione
Schizzopop






Nessun commento:

Posta un commento