lunedì 29 gennaio 2018

Audio con GarageBand

Buongiorno! GarageBand è un programma specializzato nella gestione della parte audio di un video o canzone. Viene usato per creare effetti (telefono, voce più brillante, radio) o semplicemente per migliorare il suono. Noi abbiamo svolto tre esercizi: migliorare la voce di un personaggio speacker, sonorizzare uno spot TicTac e sonorizzare una videoricetta.
Nel primo abbiamo utilizzato il compressore per eliminare i picchi di volume troppo alti e fastidiosi data una soglia prestabilita, e l'equalizzatore per rendere più avvolgente e brillante la voce attraverso campane o tagli di frequenze alte e basse. Nel secondo abbiamo inserito i suoni che ci ha passato il prof in uno spot girato nel nostro istituto, infine l'ultimo progetto riguardava l'aggiunta di effetti sonori ad una videoricetta con il programma GarageBand.



martedì 23 gennaio 2018

Reportage - montaggio e sincronizzazione

Ciao ragazzi! Abbiamo montato le riprese effettuate durante le vacanze di Natale. I programmi utilizzati sono stati Premiere, per la parte video, e Garage Band, per la parte audio. Abbiamo seguito uno schema per la realizzazione del nostro documentario in modo da non unire le riprese in modo casuale. La prima parte consisteva nel mostrare i prodotti finiti per incuriosire lo spettatore, poi si scendeva nel dettaglio più tecnico di spiegazione dell'attività, ed infine una conclusione ad effetto.



Premiere


Garage Band

venerdì 19 gennaio 2018

Packaging

Ehi! Questa volta abbiamo realizzato un packaging, cioè la confezione di un prodotto utile per la vendita. La prima fase di realizzazione è stata la ricerca di un packaging preesistente per renderlo più originale, io ho scelto quello di un bracciale Baldinini. Dopo ciò lo abbiamo ricalcato su un foglio A3 e poi riprodotto con le misure reali su Illustrator. Abbiamo fatto un altro file Illustrator contenente in tracciato rosso l'aggiunta della modifica che volevamo realizzare. Nella quarta fase ci siamo impegnati per creare una grafica adatta al prodotto che volevamo pubblicizzare, ovvero gli M&Ms. Ed infine lo abbiamo stampato e montato. Io ho deciso di aggiungervi un cassetto per prelevare più facilmente il prodotto, in quanto prima l'apertura era nella parte superiore che io ho pensato di incollare. La grafica doveva contenere il marchio aziendale, il codice a barre, la data di scadenza, un naming, una pack shot, la tabella con i valori nutrizionali, la sede aziendale. Io li ho chiamati "TOASTED" perchè mi sono ispirata all'arachide tostata presente all'interno. spero vi piaccia!






venerdì 12 gennaio 2018

Remake dipinto famoso

Buongiorno! La professoressa di Storia dell'Arte ci ha assegnato un lavoro per le vacanze natalizie: scegliere un quadro e farne un manifesto per pubblicizzare un prodotto. Avevamo libera scelta sul prodotto da pubblicizzare, calzature, igiene, vestiario, compagnie aeree, accessori e molto altro, a patto che fosse in tema con il quadro scelto. Utilizzando il programma photoshop, io ho creato una marca di slip da uomo indossati da San Pietro. Il quadro che ho scelto era la Crocifissione di San Pietro di Masaccio e ho creato lo slogan "Nuove mutande samperle, ucciderebbero per averle" perchè, appunto, nel quadro veniva rappresentata la crocifissione di S.Pietro. Vi lascio l'immagine!




martedì 9 gennaio 2018

Finalmente una gioia - Videoclip musicale

Ciao! Il professore ci ha assegnato un nuovo compito: montare un videoclip musicale. "Finalmente una gioia" è un progetto del comune di Mantova per favorire l'entrata nel mondo del lavoro di giovani in cerca di occupazione. Il video è già esistente e noi abbiamo provato a crearne uno nostro! Il professore ci ha dato le riprese e noi le abbiamo montate con Premiere, unendo la musica e dando ritmo al video.



lunedì 8 gennaio 2018

Reportage - riprese

Ehi! Per le vacanze natalizie avevamo il compito di effettuare delle riprese per un documentario. Io e Aurora abbiamo preso come soggetto il panificio del nostro paese. Ci siamo recate alle 4 per riprendere la lavorazione, la cottura e per intervistare il proprietario. I video che abbiamo effettuato erano abbastanza soddisfacenti e poi andranno montati in base ad uno schema datoci dal professore. Ci siamo concentrate sulla pezzatura, i prodotti finiti, la lavorazione manuale e la cottura. Vi lascio alcune anteprime!