lunedì 11 dicembre 2017
Gita a parma
Ehi! Mercoledì 6 dicembre abbiamo fatto un uscita didattica a Parma. Ci siamo trovati alle 8.00 alla fermata degli autobus in viale risorgimento e siamo partiti alle 8.15. Siamo arrivati a destinazione alle 9.15 e la mattinata l'abbiamo avuta libera per fare colazione, guardare negozi e pranzare, dopodiché, verso le 12.30, ci siamo recati ad una mostra sulla pubblicità. Finita la visita ci siamo riposati nel parco sottostante e siamo ripartiti per tornare a casa. Vi lascio alcune foto della mostra.
lunedì 27 novembre 2017
Disposti a tutto / Montaggio, locandina e sonorizzazione
Buongiorno! Oggi abbiamo concluso il montaggio del video con Première Pro. Abbiamo iniziato dando un ritmo abbastanza scorrevole all'introduzione, e andando verso scene sempre più lunghe, così da arrivare ad uno scontro finale ricco di tensione. Abbiamo inoltre inserito una canzone in stile western che tenesse alta la suspense e desse vitalità al duello. Nella scena conclusiva invece, dove i ragazzi mangiano la merenda insieme, abbiamo messo una canzone più tranquilla, in modo da trasmettere serenità. Infine abbiamo creato la locandina inerente col tema del film.
Vi lascio i link dei primi due post: Sceneggiatura e storyboard, Riprese
Link youtube
Vi lascio i link dei primi due post: Sceneggiatura e storyboard, Riprese
Link youtube
lunedì 13 novembre 2017
Disposti a tutto / Riprese
Una volta creato lo storyboard e la sceneggiatura abbiamo iniziato le riprese. Hanno scelto il progetto migliore che poi, a gruppi, siamo andati a girare. Gli attori erano tre, e gli altri aiutavano a turno con le luci e le macchine fotografiche. Abbiamo utilizzato tre camere e un pannello riflettente per aumentare la luce nei luoghi più scuri. Finite le riprese andremo a montare il tutto! Ecco alcune immagini dei backstage.
Vi lascio il link della prima parte del post: sceneggiatura e storyboard
Vi lascio il link della prima parte del post: sceneggiatura e storyboard
Disposti a tutto / Sceneggiatura e storyboard
Buongiorno! In questo nuovo lavoro il professore ci ha dato l'incipit di un soggetto intitolato "Disposti a tutto" che noi dovevamo completare e sviluppare, decidendo il finale e lo svolgimento. Abbiamo lavorato a gruppi di quattro o cinque ed insieme abbiamo creato la sceneggiatura e uno storyboard dettagliato che rappresentasse tutte le inquadrature.
venerdì 10 novembre 2017
Pieghevole emozionale
Ehi! Il nuovo progetto consisteva nel creare un pieghevole emozionale in formato A4 e diviso in 16 parti. Questo pieghevole viene solitamente mandato dalle aziende o dalle piccole attività ai clienti per invogliarli a ritornare. Il tema che abbiamo scelto era una Spa, dovevamo inserire nella facciate le offerte, slogan, descrizioni, e foto del luogo. Lo abbiamo creato su indesign, servendoci di elementi e colori che dessero armonia al tutto.
prima facciata |
seconda facciata |
lunedì 23 ottobre 2017
Locandina A3 OpenDay
Ogni anno le scuole organizzano un OpenDay dove i ragazzi delle medie possono venire a visitare le strutture e dove gli verranno illustrati i diversi indirizzi. In occasione di ciò, ci hanno commissionato di creare una locandina per l'Isabella d'Este da realizzare con Illustrator. La locandina dovrà attrarre i ragazzi e ciò che dovevamo mettere in mostra era, appunto, la scritta OpenDay. Abbiamo anche inserito il nome della scuola ed i suoi indirizzi, ed infine le date di apertura e la reperibilità della struttura. é stata scelta la locandina di Angelo tra tutte quelle proposte, ed è stata appesa all'esterno della scuola. Questo invece è il mio lavoro!
Montaggio cinema anni 20
Buongiorno! Il nuovo progetto di quest'anno è un cronometraggio in stile anni 20 di riprese effettuate in una classe del nostro istituto. Nel video sono presenti ragazzi che in un primo momento vengono presentati mentre studiano tranquillamente, e nella parte finale che impazziscono per il troppo lavoro. Al video abbiamo accostato una canzone che parte con un ritmo lento, andando sempre più veloce man mano che si arriva alla fine del montaggio. Le riprese sono montate a ritmo di musica, in modo da trasmettere agitazione nelle persone che guarderanno il cronometraggio, inoltre abbiamo utilizzato effetti di rovinamento della pellicola e il bianco e nero per riportare tutto a quegli anni. Lo abbiamo realizzato utilizzando Premiere Pro, un programma Adobe per la realizzazione di video. Vi lascio alcune immagini del mio lavoro!
Link youtube
Link youtube
martedì 10 ottobre 2017
Montaggio con Premiere
Hei! Oggi vi spiego come abbiamo realizzato il nostro primo montaggio. Dopo aver creato lo storyboard della nostra storia, e girato tutte le scene, ci siamo recati in laboratorio per iniziare il montaggio. Abbiamo aperto Adobe Premiere Pro, importato le riprese ed il professore ci ha brevemente spiegato come funziona il programma. Abbiamo scelto una colonna sonora che accompagnasse il nostro video e gli desse un senso di suspense, dopodiché montato il tutto col gusto ritmo e dinamismo.
lunedì 9 ottobre 2017
Uso della camera
Ciao! Questo nuovo post riguarda la realizzazione di un cortometraggio partendo da un soggetto deciso in classe con il professore. Abbiamo realizzato lo storyboard con tutte le inquadrature da realizzare e ci siamo recati sul posto per iniziare le riprese. Abbiamo infine montato tutto su Premiere!
lunedì 5 giugno 2017
Videoclip conclusivo
Ciao!! Dopo questi mesi passati insieme è l'ora di un arrivederci😔
Ma non preoccupatevi, ci risentiremo a Settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico!
Ho raccolto in un video tutti i lavori svolti durante l'anno, riguardanti fotografia, grafica e web. Ho utilizzato Imovie, dopo aver cercato le foto e scelto la canzone. Buona estate, a presto!👋
Ma non preoccupatevi, ci risentiremo a Settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico!
Ho raccolto in un video tutti i lavori svolti durante l'anno, riguardanti fotografia, grafica e web. Ho utilizzato Imovie, dopo aver cercato le foto e scelto la canzone. Buona estate, a presto!👋
giovedì 18 maggio 2017
Manifesto mostra fotografica
Ciao! la consegna di oggi consisteva nel creare un manifesto per una mostra fotografica con fotografie prese da un'esercitazione precedente. Il tema era la zona del Gradaro di Mantova dove si trovano tre aspetti differenti: la modernità della Conad, l'abbandono di una fabbrica e l'ambiente calmo e religioso di una chiesa. Abbiamo lavorato con Photoshop, inventando un headline e scegliendo le foto e gli elementi che più ci piacevano.
giovedì 11 maggio 2017
Pagina web
Ciao! Oggi abbiamo realizzato la pagina web della marca di vestiti che abbiamo scelto. Nella pagina web troviamo questi elementi
Utilizzando Photoshop, quindi, ci siamo sbizzarriti a creare la grafica che più ci piaceva, io ho scelto la marca di Bershka e questo è il risultato!
- Header, contenente il nome del sito
- Menù, per accedere ai contenuti
- Footer, che contiene le informazioni base come i contatti
- Sezione extra, con sponsor, news, ecc.
Utilizzando Photoshop, quindi, ci siamo sbizzarriti a creare la grafica che più ci piaceva, io ho scelto la marca di Bershka e questo è il risultato!
giovedì 4 maggio 2017
Pagina di giornale
Heii! Quest'oggi abbiamo lavorato su Indesign! Abbiamo creato due pagine di giornale con le fotografie scattate al mercato di Mantova (reportage fotografico al mercato del Giovedì).
Le parti che compongono la prima pagina di un giornale sono:
Abbiamo scelto innanzitutto la testata dalla quale volevamo partire, nel mio caso "Il Mattino". Dopo ciò abbiamo inventato un articolo che sarebbe finito in prima pagina assieme ad una foto, e per quanto riguarda il resto delle foto, andavano messe nella seconda pagina con articoli trovati su internet!
Le parti che compongono la prima pagina di un giornale sono:
- Testata
- Articolo di apertura, di fondo, di spalla
- Tagli
- Pubblicità
- Finestra
Abbiamo scelto innanzitutto la testata dalla quale volevamo partire, nel mio caso "Il Mattino". Dopo ciò abbiamo inventato un articolo che sarebbe finito in prima pagina assieme ad una foto, e per quanto riguarda il resto delle foto, andavano messe nella seconda pagina con articoli trovati su internet!
Prima pagina |
Seconda pagina |
giovedì 20 aprile 2017
Reportage fotografico al mercato del giovedì
Buongiorno a tutti! Oggi vi parlo del reportage fatto al mercato del giovedì di Mantova. Con il professore ci siamo recati in centro per scattare alcune fotografie secondo quattro diversi temi: le caratteristiche principali, il contesto, l'atmosfera ed i dettagli del mercato. Questo è il risultato!
Atmosfera |
Contesto |
Dettaglio |
Caratteristiche principali |
lunedì 3 aprile 2017
Regola dei terzi
Hei! La regola dei terzi ci aiuta a realizzare una bella fotografia, si basa sulla sezione aurea e si ottiene dividendo con due linee verticali e due orizzontali l'inquadratura. Queste linee (linee di forza) andranno poi a formare quattro punti, detti punti di forza. Il soggetto verrà collocato su queste linee, oppure verranno usate per separare lo spazio, e su uno o più punti di forza. Le foto che abbiamo scattato sono state del paesaggio e del ritratto.
lunedì 27 marzo 2017
Teoria del campo
Buongiorno ragazzi! L'insegnante ci ha assegnato un esercizio che consisteva nel fotografare paesaggi e ritratti seguendo la "teoria del campo". La teoria del campo, riguardante la fotografia, è stata realizzata prendendo spunto dalle teorie della Gestalt nel 1971. Stando ad esse, la nostra percezione dipende da modelli che si creano nella nostra mente e, quindi, il campo è lo spazio nel quale avvengono dei comportamenti che seguiranno determinate regole.
lunedì 20 marzo 2017
Punto, linea e superficie
Buongiorno! Il professore ci ha spiegato l'esercizio di punto, linea e superficie; consiste nel fare cinque fotografie dove siano presenti questi tre elementi. In seguito le abbiamo messe su google drive, così da poterle vedere in classe, in una cartella nominata col nostro cognome. Questo esercizio base fa parte del capitolo "come fare una buona fotografia" ed è stato il nostro punto di inizio.
lunedì 6 marzo 2017
Esercizio Wrapping
Ehi! Il professore ci ha fatto fare un esercizio su wrapping, ovvero creare una “pelle” con il testo. Abbiamo utilizzato gli strumenti testo, selezione rapida e il filtro muovi in Photoshop. Dovevamo scegliere un'immagine in alta definizione altrimenti non sarebbero venuti bene i dettagli, io ho scelto il ritratto di un ragazzo molto particolareggiato e il mio risultato è questo!
lunedì 20 febbraio 2017
Pubblicità minimal
Buongiorno! Oggi abbiamo fatto un esercizio sulla pubblicità minimal. Questa pubblicità nacque nei primi anni del duemila, quando la Apple volle pubblicizzare i suoi nuovi prodotti. L' immagine è composta da uno sfondo a tinta unita, che deve richiamare i colori del prodotto, la nostra silhouette nera, il prodotto colorato di bianco con qualche particolare grigio e una frase inerente a ciò che abbiamo deciso pubblicizzare. Io ho scelto di utilizzare gli occhiali, con uno sfondo rosso e lo slogan di Avanzi "Vedi che ti conviene". Il tutto è stato realizzato su Illustrator con lo strumento penna.
lunedì 13 febbraio 2017
Esercizio Pop-Art
Ciao!
Parto con lo spiegare brevemente cosa intendiamo per "Pop-Art". Essa è una corrente artistica degli anni sessanta che rappresenta una trasformazione, in modo innovativo, della società. Uno dei maggiori esponenti fu Andy Warhol, che era solito riprodurre la stessa immagine più volte con diverse combinazioni di colori. Il lavoro che abbiamo eseguito consisteva proprio in questo! L'abbiamo fatto su Illustrator scegliendo una foto a nostro piacimento. Io ho deciso di raffigurare Will Smith ed ho utilizzato lo strumento penna.
Parto con lo spiegare brevemente cosa intendiamo per "Pop-Art". Essa è una corrente artistica degli anni sessanta che rappresenta una trasformazione, in modo innovativo, della società. Uno dei maggiori esponenti fu Andy Warhol, che era solito riprodurre la stessa immagine più volte con diverse combinazioni di colori. Il lavoro che abbiamo eseguito consisteva proprio in questo! L'abbiamo fatto su Illustrator scegliendo una foto a nostro piacimento. Io ho deciso di raffigurare Will Smith ed ho utilizzato lo strumento penna.
Change |
lunedì 30 gennaio 2017
Copertina rivista
Bentornati! La consegna di oggi era progettare una copertina, inserendo una foto e degli articoli. Abbiamo lavorato su Photoshop con gli strumenti selezione rapida e penna, per scontornare la ragazza, e contagocce. Ovviamente gli articoli non sono stati messi in modo casuale, come noterete vi è un articolo principale (riferito all'immagine di copertina) e altri minori, tutti con un font e dimensioni ben studiate. Anche la scelta del colore non è casuale, deve essere in contrasto con lo sfondo per essere leggibile! Questo è il mio risultato.
lunedì 23 gennaio 2017
Fotomontaggio animale
Buongiorno! l'esercizio di questa mattina consisteva nel realizzare dei fotomontaggi mettendo dei vestiti ad uno o più animali a nostra scelta. Il programma che abbiamo utilizzato è stato Photoshop, e gli strumenti sono stati scelti in modo molto personale, io ho utilizzato i canali per scontornare e il pennello per migliorare il lavoro. Ho deciso di far indossare ad un orso polare una giacca, perché dove vive lui c'è molto freddo! Questo è il risultato finale.
Finalmente al caldo! |
giovedì 19 gennaio 2017
Gita a Bologna
Buongiorno! ieri siamo andati in gita a Bologna e ora vi racconto come abbiamo trascorso la giornata. Il ritrovo è stato alle 6.45 in Viale risorgimento, dove ci attendeva un pullman APAM. Ci hanno accompagnato gli insegnanti Marangoni, Caserta, Mozzanega e Andreoli e siamo andati insieme all'altra classe del nostro indirizzo. Appena arrivati alla nostra meta le classi si sono divise: noi siamo andati al museo della comunicazione e del multimediale "G.Pelagalli" e gli altri alla mostra "Lumiere! L'invenzione del cinematografo", e nel pomeriggio abbiamo fatto il contrario. Il proprietario del museo è stata la nostra guida, ci ha spiegato la storia del fonografo, di come Marconi abbia inventato la radio e ci ha trasmesso la sua passione. Il museo era molto piccolo, però c'erano invenzioni in ogni angolo! Come computer, televisioni, fonografi e molto altro. Finita la visita ci siamo diretti verso la Torre degli Asinelli, e da lì abbiamo avuto del tempo libero per pranzare e girare per la città. Alle 14 ci siamo riuniti e gli accompagnatori ci hanno diretto verso la Basilica delle Sette Chiese e la Cattedrale di San Pietro. alle 15.30 siamo entrati nel secondo museo dov'erano raccolte molte delle invenzioni che hanno preceduto la fotografia e come i fratelli Lumiere abbiano inventato il cinema. Personalmente ho preferito quest'ultima mostra, l'ambiente è molto elegante e ci sono oggetti davvero interessanti. Infine siamo saliti sul pullman per dirigerci verso Mantova e siamo arrivati alle 18.45 circa. Questo viaggio ci è servito per approfondire le nostre conoscenze e suscitare la nostra curiosità.
All'interno del museo Pelagalli |
La mia classe davanti alla Cattedrale di San Pietro |
Ingresso del museo Pelagalli |
Museo dei fratelli Lumiere |
lunedì 16 gennaio 2017
Collage tonalità
Buongiorno!
Il nuovo lavoro di questa settimana consiste in due collage di otto immagini rappresentanti una tonalità di colore scelta da noi. Li abbiamo svolti su fogli A5 e poi trasportati su un foglio A4 per completare il lavoro. Il programma che abbiamo utilizzato è photoshop ed in particolare lo strumento di regolazione tonalità/saturazione. I colori che ho scelto sono marrone e blu ed ecco a voi il risultato.
Il nuovo lavoro di questa settimana consiste in due collage di otto immagini rappresentanti una tonalità di colore scelta da noi. Li abbiamo svolti su fogli A5 e poi trasportati su un foglio A4 per completare il lavoro. Il programma che abbiamo utilizzato è photoshop ed in particolare lo strumento di regolazione tonalità/saturazione. I colori che ho scelto sono marrone e blu ed ecco a voi il risultato.
giovedì 12 gennaio 2017
Lo scansiogramma
Ciao! l'esercizio che abbiamo svolto questa settimana è lo scansiogramma, cioè un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale chiamato scanner. Ci siamo divisi in gruppi e dovevamo porre degli oggetti sul piano di vetro, io ho lavorato con Jenny ed Aurora. Il professore ha azionato lo scanner, e ciò che abbiamo visto sullo schermo del computer è stata un'immagine virtuale a colori corrispondente agli oggetti che avevamo posto sul piano, ovvero un paio di occhiali, una collana ed un braccialetto in modo che formassero un volto.
Ciò ci è servito per comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Ciò ci è servito per comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
La vendetta |
Iscriviti a:
Post (Atom)